Beach Tennis

Il beach tennis, anche noto come tennis da spiaggia, è uno sport ideato in Italia derivato dal gioco dei racchettoni.
Sulle spiagge italiane sin dai primi anni del secolo scorso si giocava con il tamburello. Dopo la seconda guerra mondiale, è iniziata la pratica di un gioco con racchetta simile a quella da paddle tennis ossia con il piatto in legno o plastica al posto delle corde; attualmente i materiali più usati nella costruzione delle racchette sono la vetroresina, il carbonio e il kevlar. Oltre i primi giocatori italiani, anche israeliani e brasiliani furono tra i pionieri di questo sport: in Israele è chiamato matkot, considerato sport nazionale, nonchè in Brasile è denominato frescobol.

I primi tornei di beach tennis con le regole attuali, ma con punteggio pallavolistico, sono stati giocati sulle spiagge ravennati a forte tradizione pallavolistica nel 1978. Mancando una federazione unitaria, che ne frena anche gli investimenti in termini pubblicitari da parte d”imprese importanti, l’entità della sua diffusione in Italia è difficilmente quantificabile, ma si può affermare senza dubbio che il beach tennis è lo sport estivo largamente predominante nel litorale ravennate e ferrarese con buona diffusione nel riminese-riccionese; si calcola che nel litorale emiliano romagnolo esista circa il 50% dei campi da gioco della penisola. Il beach tennis è comunque molto diffuso anche in Veneto dove nel 2009 si disputeranno i campionati italiani, Marche, Lazio, Toscana, Puglia, Abruzzo. Il primo campionato italiano si svolse nel 1997 organizzato dalla IFBT.

Facile da giocare per tutti, il beach tennis diventa estremamente difficile e spettacolare mano a mano che cresce il livello dei giocatori. Per emergere nel beach tennis occorre un buon rapporto con l’attrezzo, riflessi e velocità sulla sabbia. L’equilibrio fra queste doti portano a emergere, con eccezioni, giocatori in possesso di discrete doti tennistiche con caratteristiche fisiche che privilegiano la reattività a discapito della pura potenza.

fonte: www.wikipedia.org/beach-tennis