Sparring Vlup

L’area del gioco deve essere un quadrato di 5 m per lato, delimitato da righe, diviso a metà da una riga posta perpendicolarmente allo Sparring. Si avranno quindi due superfici distinte di 5 m di lunghezza e 2.5 m di larghezza, ciascuna di competenza di ogni singolo giocatore, con uno sparring posto al centro; si possono quindi ottenere due campi di gioco. Sullo sparring per tutta la sua lunghezza, sarà posta una rete ad un’altezza di circa 170 cm.

Lo scopo del gioco è quello di inviare la pallina sopra la rete dello Sparring, facendola rimbalzare sulla superficie piana perpendicolare al terreno, cercando di farla arrivare sul campo avversario. Ogni giocatore dovrà avere lo stesso tipo di racchetta, da beach tennis, da tennis o di altro tipo, con cui dovrà colpire la pallina. La pallina viene messa in gioco dal giocatore al sevizio. Egli serve da dietro la riga di fondo colpendo la pallina con un movimento dal basso verso l’alto, in direzione dello Sparring, così cercando di farla cadere nel campo avversario. Il ribattitore dovrà, a sua volta, replicare tentando di colpire con la pallina lo Sparring per fare in modo che essa arrivisul campo avversario. Il gioco si interrompe quando la pallina non viene più ribattuta sullo sparring.

Vince il punto il giocatore che:

  • dopo aver fatto rimbalzare regolarmente la pallina sullo Sparring, riesce a farla cadere a terra all’interno del campo avversario
  • Dopo aver fatto rimbalzare regolarmente la pallina sullo Sparring, mette in condizioni l’avversario di non riuscire a sua volta aribatterla.

Perde il punto il giocatore che:

  • Non è in grado di ribattere la pallina sullo sparring, dopo che l’avversario l’ha regolarmente giocata
  • Dopo aver fatto rimbalzare regolarmente la pallina sullo Sparring, la fa cadere al suolo, al di fuori del campo avversario
  • La rimette in gioco facendola rimbalzare al di sotto della rete
  • Non riesce a ribatterla facendola rimbalzare sulla superficie perpendicolare a terra dello Sparring
  • Non la ribatte con la racchetta ma con altre parti del corpo o con altre attrezzature

fonte: www.sparring-group.com